Il Panettone da Miniussi ha una storia relativamente giovane: sono “solo” 25 anni che lo facciamo. Prima, come in realtà avveniva una volta in tutti i panifici/pasticcerie artigianali, non veniva generalmente prodotto.

Le grosse realtà dolciarie industriali mantenevano una netta prevalenza nel settore dei Panettoni. È di recente che c’è stato un “boom” del Panettone Artigianale, direi in particolare dal 2000, con il salutare risveglio nel pubblico dell’interesse sano verso il prodotto di Qualità.

C’è un vero abisso tra il Panettone Artigianale e quello industriale.

Il Panettone Artigianale impone una scelta di ingredienti di altissima qualità; decisivi sono 4 ingredienti in particolare.
Noi lo produciamo con un Lievito Madre che è sostanzialmente lo stesso che “mi porto dietro” fin dai primi corsi svolti coi grandi Maestri del settore; il Lievito va curato con attenzione e amore per poter durare nel tempo e negli anni: è vivo, ed è fondamentale.
Il Burro dev’essere di primissima qualità; gli Aranci Canditi che usiamo sono artigianali (la fine del mondo!), e l’Uvetta è semplicemente la migliore sul mercato.

La produzione è calibrata in tempi brevi: nell’immediatezza, non certo mesi e mesi prima come avviene nel settore industriale.
I Panettoni che trovate alla Pasticceria Miniussi oggi stesso hanno per esempio 5 giorni, quelli che le grandi marche propongono nella grande distribuzione sono invece già pronti in Agosto – per poter essere consegnati in Settembre.

Il nostro è un prodotto fresco, lavorato nel periodo, orgogliosamente privo di quella “chimica” che serve invece al prodotto industriale; il nostro Panettone Artigianale è completamente naturale, a tutto vantaggio di qualità, fragranza e bontà!